Vai al contenuto

Chi è Justin Welby, ex manager del settore petrolifero diventato Arcivescovo di Canterbury

Cattedrale Canterbury

Da manager del petrolio a massima autorità della Chiesa anglicana: scopriamo cosa c’è da sapere su Justin Welby, Arcivescovo di Canteruby.

Justin Welby è dal 2012 l’Arcivescovo di Canterbury e la sua storia è particolarmente singolare: dopo aver lavorato per anni (e con successo) nel settore petrolifero, ha deciso di studiare per diventare sacerdote e in seguito è diventato la massima autorità spirituale della Chiesa Anglicana (secondo solo al governatore supremo, il Sovrano del Regno Unito). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia, passando per alcune curiosità.

Chi è Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury

Nato a Londra il 6 gennaio 1956 (sotto il segno zodiacale del Capricorno) Justin Welby ha studiato presso la St. Peter’s School e in seguito ha frequentato il Trinity College di Cambridge. Ha lavorato nel settore petrolifero prima di studiare per essere ordinato come sacerdote (nel 1989) al St John’s College. Nel 2007 è diventato decano di Liverpool e nel 2011 è stato nominato invece vescovo di Durham. Nel 2012 è stato nominato Arcivescovo di Canterbury dal Primo ministro britannico dopo le dimissioni di Rowan Williams (che lo aveva preceduto come massima autorità della Chiesa Anglicana) ed è stato eletto formalmente all’incarico il 4 febbraio 2013.

Justin Welby: la vita privata

L’Arcivescovo di Canterbury è sposato con una donna di nome Caroline Eaton, madre dei suoi sei figli. La coppia ha perso una figlia nel 1983 in un tragico incidente stradale. Justin Welby ha vissuto a lungo a Parigi durante la sua carriera come manager nel settore petrolifero (a cui ha rinunciato per entrare a far parte della Chiesa d’Inghilterra). Nel 2016 ha scoperto, attraverso il test del DNA, di essere figlio biologico di sir Anthony Montague Browne, ultimo segretario di Winston Churchill. I suoi genitori, Gavin Bramhall James Welby (che si dice fosse un trafficante di liquori durante gli anni del proibizionismo) e sua madre Jane Gillian (segretaria privata di Churchill) hanno divorziato nel 1959.

Welby ha deciso di sottoporsi al test del DNA dopo un’indagine condotta dal Daily Telegraph sulla sua famiglia, e dopo la scoperta fatta in merito al suo padre biologico ha dichiarato al Lambeth Palace: “So di trovare quello che sono in Gesù Cristo, non nella genetica, e la mia identità in lui non cambia mai”. L’Arcivescovo di Canterury risiede a  Lambeth Palace, nel borgo londinese di Lambeth. 

Justin Welby: chi è la moglie Caroline Eaton

Non si sa praticamente nulla della moglie di Justin Welby, anche se è stata al suo fianco durante numerosi impegni ufficiali.

Justin Welby: le curiosità

– Justin Welby è il 105esimo membro della Chiesa Inglese a ricoprire la carica di arcivescovo di Canterbury.

– È noto che sia a favore della nomina delle donne alla carica di vescovo.

– Su Instagram ha un profilo ufficiale dove si occupa di dispensare messaggi di speranza e di fede.

– Ha deciso di iscrivere i suoi figli nelle scuole statali inglesi nonostante lui stesso abbia ammesso di esser stato un privilegiato nell’aver potuto studiare in alcuni college esclusivi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 12:37

Tutto quello che non sai sul Principe Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote dell’inventore della Radio